lunedì 22 giugno 2009

Come allungare una collana...

fatta così!


ossia una collana con asola e perlina finale.

Qualche settimana fa mi è stato chiesto di allungare questa collana, di circa 10 cm. Avendo già tagliato il filo e incollato i nodi, la prima risposta è stata no (o avrei dovuto rifare tutto).
Ma poi pensandoci bene...

basta prendere qualche metro ancora di filo dello stesso colore, fare un'asola grande abbastanza per farci passare la perla di chiusura della collana...


annodare il filo fino ad ottenere la lunghezza desiderata e applicare una seconda perla (nel mio caso quella arancione acceso che vedete nella foto sotto) che sia della dimensione giusta per entrare nell'asola della collana...


E il gioco è fatto!
Che ne pensate? Lo so che magari esteticamente non è il massimo, però piuttosto che dover rifare tutto può essere una soluzione comoda.

venerdì 19 giugno 2009

Il giveaway di Linda

Fino al 29 giugno potete partecipare al Giveaway di Linda:
Pane, amore e creatività

Potete vincere una borsa con portacellulare oppure due librettini. E se vengono superati i 100 commenti ci sarà un terzo premio. In bocca al lupo a tutte, e grazie Linda!!!

lunedì 15 giugno 2009

Gli appuntamenti del Giovedì...

Giovedì sera Elena del negozio Pezze Pazze ha tenuto una dimostrazione gratuita per creare un soffice puntaspilli in feltro, con tanti fiori, spirali e colori. E' facile da realizzare ed è adatto anche per chi non sa usare, o non ha, la macchina da cucire.
Eravamo in sette pronte a imparare, più Elena, mamma, bimbo e marito, e le clienti che entravano a dare un'occhiata o a comprare qualcosa.
Elena è molto brava (e anche molto paziente!) e la serata è volata veloce. Alla fine ci siamo anche gustate una buona (buona?!) torta ai lamponi fatta da me...
[se giovedì prossimo le altre "studentesse" non ci sono più sappiamo il perchè... :) ]



E questa è la mia interpretazione del puntaspilli (pincushion)... lo so che non è perfetto, ma con un po' di esperienza posso migliorare!

Ancora per due giovedì Elena terrà dimostrazioni grauite, con la possibilità di comprare il kit alla fine della serata, scegliendo i colori preferiti. Le prossime date sono: giovedì 18 il portatutto in stoffa e giovedì 25 il gufo pupazzo o fermaporta.
Per chi fosse interessato il negozio si trova a Seregno (che sarà ancora in provincia di Milano o già sotto MonzaBrianza?!) in via S. Pietro 7, tel. 0362/236196.

domenica 14 giugno 2009

Giallo?!!

Non mi è mai piaciuto molto il giallo per vestiti e accessori.
Lo vedo più un colore da cucina, tende e cuscini, mi piace tra i colori accesi di un campo di margherite e trovo che sia un perfetto colore neutro per bimbi.

Qualche giorno fa mi hanno commissionato una bella collana ricca di fili, nodi e perline.
"Ma si certo, che colore?"
GIALLO!

E allora, che giallo sia!

Devo dire che il risultato mi è piaciuto...

...anche se ho gusti un po' particolari, e lo abbinerei a verde, arancio e bianco. Di certo non al nero! E ora sono curiosa di buttarmi in qualche altro esperimento, magari da tenere e indossare!