mercoledì 28 dicembre 2011

Uno strano Natale e... Buon Anno!

Quest'anno è stato un Natale strano per me... gli anni passati ero solita emozionarmi per ogni più piccola decorazione, luce, pacchetto, addobbo, tocco di rosso o di verde, di argento scintillante o di bianco candido... per ogni tazza dallo stile natalizio che avrei voluto comprare, per quella magnifica biscottiera a forma di casetta dei gingerbread vista in un negozio, per quei bei tessuti e pannelli con disegni di Natale che non mancano mai nei negozi di craft, per quei bei festoni visti sulle riviste con cui mi piacerebbe decorare la scala di casa ormai da anni...


Tuttavia non sono mai stata dedita al consumismo e non ho mai pensato che per fare un bel regalo fosse necessario spendere tanti soldi. Ho sempre messo molta cura in ogni pacchetto, pensando a cosa mi sarebbe piaciuto donare a quella persona in particolare, piuttosto che comprare qualcosa in fretta e furia negli ultimi giorni disponibili.


Quest'anno però il Natale ha perso per me un po' della sua magia: vedere tante persone che travisano il senso di questo periodo mi rattrista. Desidero quindi mantenere nel cuore solo le cose semplici... 


... come il ricordo di una sera passata a ricamare in solitudine, sotto la coperta, guardando di nuovo A Christmas Carol e pensando che mi piacerebbe portare nella mia vita tutti i giorni un po' dello spirito del natale...


... o come una lunga telefonata con un'amica che non sentivo da tempo e non vedo da molto di più, sempre troppo lontane, sempre troppo indaffarate...


... oppure un bigliettino scritto con il cuore, ricevuto inaspettatamente da una persona conosciuta da poco che è diventata fin da subito speciale...


... o come un regalo pressoché inutile (ma che mi piace tantissimo!) ricevuto dal mio amore, con cui possiamo dare inizio alle nostre personalissime tradizioni di Natale e iniziare a costruire qualcosa di solo nostro.


Visto che non penso di aggiornare nuovamente prima del nuovo anno... auguro a tutte voi (e lo auguro anche a me!) un anno nuovo che sia ricco di sfide e di impegno, un anno coinvolgente da vivere pienamente e insieme tanta motivazione per superare ogni fatica con un sorriso e la voglia di farcela.

Il ricamo è un free di Violet, The Little Stitcher, e lo potete trovare QUI. Non sono una grande ricamatrice, lo so... però appena l'ho visto mi è tornata la voglia di ricamare e non ho potuto resistere! Grazie Violetta! Ti auguro tanta, tantissima fortuna e un anno pieno di belle sorprese! Un bacio a tutte e a presto!

martedì 27 dicembre 2011

Ho, ho, ho! Merry Christmas!

Oh the weather outside is frightful
But the fire is so delightful
And since we've no place to go
Let it snow, let it snow, let it snow

It doesn't show signs of stopping
And I've brought some corn for popping
The lights are turned way down low
Let is snow, let it snow, let it snow

When we finally kiss goodnight
How I hate going out in the storm
But if you really hold me tight
All the way home I'll be warm

The fire is slowly dying
And my dear we're still goodbye-ing
As long as you love me so
Let it snow, let snow, let it snow

Oh, it doesn't show signs of stopping
And I've brought some corn for popping
Oh the lights are turned way down low
Let it snow, let it snow, let it snow
Oh... let it snow

All the way home I'll be warm
All the way home I'll be warm

The fire is slowly dying
And my dear I'm still goodbye-ing
As long you love me so

Let it snow, Let it Snow, Let it snow
Let it snow, Let is snow, Let is snow
Let it snow, Let it snow, Let it snow








Almeno qui nel mio blog qualche fiocco di neve c'è... per ammantare tutto di bianco candore e creare la giusta atmosfera. Io spero che qualche fiocco di neve cada presto dal cielo... 
Un abbraccio a tutte voi!


venerdì 23 dicembre 2011

Sognando...

E anche quest'anno Natale sta arrivando, è alle porte ormai! Domani sarà la Vigilia, il giorno che preferisco in assoluto... io amo l'attesa del Natale... preparare i regali, aspettare che vengano montate le luci, tirar fuori poco per volta gli scatoloni e poi decorare la casa, impacchettare, ascoltare le canzoncine natalizie e perdermi davanti all'albero illuminato. Purtroppo quest'anno niente neve... almeno per ora, però il freddo è arrivato e quindi cosa c'è di meglio che sorseggiare una tazza fumante di tea alla cannella, nell'oscurità della sera illuminata soltanto dalle luci dorate dell'albero, stringendo al petto un cuore di morbido e candido pelo, pieno di caldi noccioli di ciliegia? Ne ho preparati diversi per i regali di quest'anno... io li trovo molto coccolosi e spero che portino un po' di tenerezza anche a chi li riceverà!

Il modello è di Romanticamente Country






Un caldo abbraccio...

giovedì 15 dicembre 2011

Dolcezze da... libro!

Come piccolo regalino a sé oppure per aggiungere un tocco di handmade a un regalo classico e intramontabile come un libro (ovviamente per gli amanti della lettura... il mio ragazzo mi lancerebbe dietro il libro con tanto di fragola annessa :-D ).

E i preparativi per i regali di Natale continuano senza sosta...





lunedì 12 dicembre 2011

Altre idee...altri addobbi...

In questi giorni mi sento come un folletto di Babbo Natale... intenta a cucire una cosa dietro l'altra e man mano che confeziono qualcosa ho già delle nuove idee che rimpiazzano i lavori finiti! In questo momento sono sommersa da idee e progetti che balenano nella mia mente: regali, pacchetti, pacchettini, decorazioni per la casa e addobbi per l'albero... ma non si può far tutto, anche perché mi piacerebbe creare e aggiungere nuove decorazioni di anno in anno, come una tradizione che si ripete ad ogni Natale. E poi... chissà se tra qualche anno nella nuova casa avrò ancora voglia di mantenere gli stessi colori oppure preferirò tornare al mio amato rosso, colore che è sempre stato per me uno dei simboli del periodo natalizio.

presa dal web

Bando alle ciance, questa sera vi voglio mostrare dei Candy Canes rivisitati da me nel colore... ho scelto di farli ovviamente nei colori che predominano sul mio albero e di tutte le altre decorazioni. Very very easy!! Un giro di avanzo di stoffa, un fiocchetto, un jingle, un pizzico di colla e sono fatti! Questo Natale il mio motto è: RISPARMIARE (tempo e denaro!) sempre all'insegna della qualità e delle cose fatte come si deve. Devo dire che su questo sono abbastanza serena perché finché una cosa non è fatta bene come dico io la rifaccio, la rifaccio e la rifaccio ancora. Non sono allegri e colorati come quelli classici ma sul mio albero ci stanno proprio bene. Se dovesse interessarvi il pattern per farli lo trovate su HomeBerries e ci sono anche altre cose carine.








Ora vado a rilassarmi un pochino sul divano con una cioccolata calda... dopo tanto lavorare [se ve lo stavate chiedendo: non ho fatto solo questi eh... il bello deve ancora essere mostrato... ma sarà oggetto di prossimi post!] ci si può anche coccolare un pochino, no?! Un bacio e a presto!


giovedì 8 dicembre 2011

Tutorial: my Christmas ornaments

Ciao, ciao, ciao! Avete fatto l'albero? Io si... l'ho montato qualche giorno fa insieme a mia mamma e poi ieri sera ho aperto bene i rami, ho sistemato le luci e gli addobbi... favoloso!!! Come vi avevo già detto, ho deciso di mantenere le stesse decorazioni dell'anno scorso (che, se volete, potete vedere un pochino qui). Già l'anno scorso avevo notato che per i miei gusti era troppo vuoto, ma avendo cucito o assemblato tutte le decorazioni partendo da zero, non sono riuscita a farne più di così. Oggi ho deciso che era il momento di rimettersi al lavoro e ho meditato qualche ideuzza interessante!! Purtroppo ci sono stati due elementi avversi... 1. il tempo (sempre troppo poco!) e 2. la colla a caldo...praticamente mentre preparavo il materiale ed ero tutta entusiasta per le nuove idee, ho notato che mi erano rimasti solo due stick di colla a caldo...una tragedia col fornitore chiuso!!! Ecco che quindi presa dallo sconforto, ho accantonato le idee iniziali (solo momentaneamente!) e ho curiosato tra le mie cose in cerca di qualcosa di semplice da fare, soprattutto con poca/nulla colla a caldo e con materiali di recupero: pezzi di juta e strisce di stoffa avanzati, cordoni e spago, nastrini. Nasce così questo tutorial... non che sia chissà che cosa eh, questi addobbi sono talmente semplici che praticamente si fanno da soli!! Spero che comunque possa esservi utile o ispirarvi  qualche altra creazione. Se deciderete di farli, vi prego di farmelo sapere perché per me sarebbe un piacere e una soddisfazione personale!


Quello che vedete nella foto sopra è una decorazione dell'anno scorso. Ne ho fatte una decina il Natale passato, mia mamma me li ha chiesti praticamente tutti per dei regali e quindi me ne è rimasto solo uno, che ho messo sull'albero. L'idea è tratta da uno dei libri di Betty Toniolo... ricordarmi qual è adesso è dura! Comunque avendo finito quel tipo di nastrino che mi piace un sacco ed essendomi rimasti solo due campanelli color latte, ho dato spazio alla fantasia e recuperando i materiali di scarto di vecchi lavori, ecco qua cosa n'è uscito! Vi piacciono?? A me moltissimissimo, sono già tutti sull'albero e non vedo l'ora di farne altri!


Inizio quindi con il tutorial. Partite dalla sagoma di un cuore (il mio è di 9,5 cm dalla punta al punto più alto) e ritagliate su feltro un po' spesso così resta più rigido. Secondo me ci starebbe bene anche il panno lana che dà quell'effetto pelosino che mi piace tanto. Proverò! Con un puntino di colla a caldo incollate un pezzo di cordone o nastrino per appendere il cuore, proprio al centro e sul davanti. L'attaccatura verrà poi coperta con i nastri ecc.



E qui, potete giocare come volete... io ho usato per tutti la stessa stoffa che ho utilizzato per i miei cuori della festa della mamma. Ne ho avanzato un pezzetto e ci ho ricavato delle striscioline di varie larghezze e abbastanza lunghe per fare dei fiocchi. Invece di annodare il fiocco, ho piegato la striscia in questo modo e ho legato intorno al centro un cordoncino di lana. Ho fatto lo stesso con un pezzetto di juta avanzato, in questo caso non ho lasciato scendere le code del fiocco. Per ultimo c'è un fiocco doppio.





All'ultimo cuore ho aggiunto una di quelle roselline tanto belle e tanto "famose" in questo momento, utilizzando per la realizzazione il tutorial di Chiara. Già conoscevo questo tipo di rose ma devo dire che sono sempre stata un po' imbranata hihih forse dipendeva anche dal fatto che utilizzavo il raso e quindi scivolavano parecchio. Così, grazie al consiglio di Sonia, ci ho riprovato e il risultato mi piace un sacco! Penso che queste rose siano una di quelle cose che non devi per forza fare perfette e alla fine sono belle così come vengono. Grazie Chiara e grazie Sonia!



Bene, a questo punto manca solo qualche campanello e qualche abbellimento e sono pronti. Minima spesa, un bel risultato! Adesso potete sbizzarrirvi veramente con colori diversi, forme diverse, fiocchi, rose, jingle e qualsiasi altra cosa. Secondo me bianchi e rossi sarebbero una favola! Spero di avervi fatto cosa gradita con questo piccolo tutorial, mi raccomando fatemi sapere se vi è stato utile!

Un abbraccio!

p.s. non vi metto la sagoma del cuore perché immagino che chiunque di noi sia piena di sagome del genere, ma se avete bisogno chiedetemi pure e vedrò di mandarvela!


martedì 6 dicembre 2011

Cuor di Strofinacci


Questa sera spero finalmente di riuscire a concludere con le foto delle creazioni passate, per mostrarvi poi delle creazioni più "fresche" e decisamente più natalizie! Questi sono, come vedete, cuori fatti con gli strofinacci, a cui ho unito dei mestoli di legno. L'idea è interamente della mamma del mio ragazzo, che li ha pensati originariamente come cuori (però anche utili) da regalare per la Festa della Mamma. Grazie Anna, ottima idea! Hanno un'anima in fil di ferro morbido, che è veramente facile da piegare e modellare a piacere. Potendo scegliere che strofinaccio mettere, questi cuori diventano un regalino molto versatile.


Oltre a questi tre ne ho fatto anche uno in versione rossa, che si presta decisamente di più al periodo natalizio! 


E a proposito di Christmas Time, adesso è proprio arrivato il momento di tirare fuori i vecchi scatoloni o, nel mio caso, le fantastiche scatole dell'Ikea e iniziare ad addobbare la casa!! Quest'anno manterrò le stesse decorazioni dell'anno scorso per l'albero, tutte sul bianco, panna e nocciola. Ci ho messo veramente molto tempo per farle tutte e non mi sembra il caso quest'anno di cambiare i colori e ricominciare da capo. Ci aggiungerò qualche tocco di oro qua e là che con il bianco mi piace moltissimo e tutto sarà più luminoso. Non mancherò di fare qualcosa di nuovo che vi mostrerò presto... ho già qualche idea!!


Buoni preparativi anche a voi!

lunedì 5 dicembre 2011

Sperando di non annoiarvi...

 ...eccone un'altra!

Lo so, lo so, ci sono più mucche in questo blog che in un allevamento! Però mi piace così tanto farle e piacciono tanto anche a chi le riceve, che ogni volta è un piacere dar forma a queste simpatiche muccotte! E poi, avendo disegnato da me il modello del muso e tutto il resto, partendo semplicemente da una foto di una mucca fatta da Fede, questo rimane per me un progetto un po' speciale! Probabilmente per le più esperte disegnare il modello del muso sarà un lavoro semplicissimo, ma per me fu a suo tempo una vera faticaccia (per fortuna ben ricompensata!!).


A questo giro ho voluto aggiungere anche un sottopentola fatto con la stessa stoffa country e riempito al centro con un sacchettino di spezie molto profumate. Ne ho visti simili in un mercatino diverso tempo fa e ho pensato quindi di riprodurlo come ulteriore elemento per la cucina. Una margherita gialla, un fiocchetto e zac! Fatto!


Spero che al prossimo aggiornamento riuscirò a mostrarvi qualcosa di natalizio!
Un bacione e a presto!

venerdì 2 dicembre 2011

Un semplicissimo Porta Torta

Eccomi qui per continuare con la carrellata dei lavori passati, dopo una bellissima giornata trascorsa col mio amore tra Ikea per acquisti natalizi e una tazza fumante di cioccolata con la panna... Spero che anche per lui sia stata una bella giornata, anche se ammetto che quando ho in mente di fare shopping all'Ikea di solito lui torna a casa un pochino stravolto! :-)


Questo è un semplicissimo porta torta che mi ha commissionato mia mamma per fare un regalo a una sua cara amica che ama sfornare dolci. E' semplicissimo sia perché il progetto è stra-facile, sia perché l'ho volutamente lasciato molto semplice, senza fronzoli. Ho aggiunto giusto due fiocchetti ai lati per dargli un'aria più finita, ma per il resto non ho voluto metterci troppe cose e devo dire che sono proprio soddisfatta del risultato. Se volete provare anche voi, il modello l'ho tratto dalla rivista Milleidee (è un numero vecchio però!) e - sperando che la memoria non mi tradisca - è un progetto di My Country Nest. 


Ne vorrei fare uno anche per me, visto che a me piace molto fare dolci da portare all'università per i miei compagni oppure a casa di amici, ma per il momento il tempo è tiranno e quindi rimando tutto a data da destinarsi!


Secondo me potrebbe essere anche un bel regalino di Natale per chi ama cucinare dolci... si regala una torta fatta in casa con le proprie mani e nello stesso tempo si fa un regalo utile (e che poi "resta" dopo che la torta è finita!). Come ho visto fare ultimamente da parte di alcune blogger, si potrebbe aggiungere la ricetta per rifare da sé la torta e il regalo è fatto!


L'anno scorso ho appunto adottato un'idea simile per un regalino di Natale per una mia amica che apprezza molto i dolci che faccio (grazie Anna!): ho sfornato per lei dei golosissimi muffins alle gocce di cioccolato, li ho disposti su un piatto "nataloso" e ho impacchettato il tutto con carta trasparente. Insieme ho unito la ricetta e, se non ricordo male, anche un angioletto fatto da me proprio come questo... peccato che non ho le foto del regalo finito!


Ma adesso basta pensare ai regali dell'anno scorso... devo darmi una mossa per finire i regali handmade di quest'anno o arriverò all'ultimo con un sacco di cose da fare! Presto vi mostrerò la copertina che sto cucendo per il mio adorato nipotino e poi devo fare anche quattro Babbi su vaso e poi una ghirlanda e poi................

Scappo e mi metto all'opera!
A presto!