Buongiorno a tutte! Inizio questo bellissimo Sal indetto da Iulia, de "La Matassina Rossa" con un dolce che adoro. Non vado pazza per i dolci troppo elaborati o di pasticceria, dopo qualche forchettata mi nauseano, ma adoro i dolci fatti in casa, soprattutto torte di mele, crostate con confettura di frutta, muffin, torta alle nocciole ecc.
Bene, la ricetta che ho scelto da condividere con voi per il primo dei cinque lunedì è la Torta di Pere e Cannella. Niente di speciale... immagino che sia una torta conosciuta, ma se qualcuna non l'ha mai fatta la provi perchè è deliziosa. Io poi adoro la cannella in modo spropositato quindi si capisce perchè amo questa torta! Mi dispiace per chi non ama la cannella, perchè credo che una delle prossime ricette sarà anche questa con cannella, questa volta abbinata alle mele (abbinamento super azzeccato e meraviglioso direi!). Comunque sia, questa torta mi ricorda tantissimo l'autunno e soprattutto l'inverno, quei pomeriggi in cui te ne stai a casa al caldo mentre fuori piove e fa freddo. Secondo me è ottima da gustare con una tazza di tea caldo davanti al fuoco... io ci ho aggiunto anche una piccola spruzzatina di panna montata che non fa mai male (e invece si! ma basta non eccedere!). Di solito mi riscaldo una fetta di questa torta perchè trovo che calda sia ancora più buona e mi piace tantissimo l'accostamento con la panna fredda. La torta di solito la cucina mia madre perchè le piace tanto cucinare e a volte mi fa anche una sopresa e me la fa trovare bella pronta. Ovviamente la ricetta l'ho imparata cucinando la torta insieme lei, anche se non è sua bensì è tratta da un libro di cui purtroppo non ho il titolo.
Ma passiamo alla ricetta...
Torta di Pere e Cannella
Ingredienti:
1 kg di piccole pere mature, sbucciate e private del torsolo, affettate non troppo finemente
2-4 cucchiai di succo di limone
200 gr di farina
2 cucchiaini di cannella in polvere (io abbondo di solito!)
1 e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 presa di sale
3 uova
150 gr di zucchero
120 gr di burro fuso
90 ml di marsala secco
Per guarnire:
3 cucchiai di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
80 gr di zucchero
Spruzzate il succo di limone sulle pere affettate per evitare che diventino nere mentre preparate l'impasto. Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate una tortiera a cerniera, di circa 24cm di diametro. Mescolate farina, cannella, lievito e sale. Sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il composto a base di farina, alternando con burro. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete metà dell'impasto nella tortiera e coprite bene con le pere. Spargete il burro a fiocchetti, la seconda dose di cannella e metà della seconda dose di zucchero. Coprite il tutto con l'impasto rimasto, non preoccupatevi se le pere non sono completamente coperte. Spolverizzate con lo zucchero rimasto e infornate per 30/40 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti). Fate raffreddare nella tortiera.
Le regole del gioco sono semplici: pubblicare il logo della staffetta, rispondere alle domande e invitare altre 14 blogger.
1) Quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?
Oh tante cose! Volevo fare l'archeologa, volevo imparare benissimo l'inglese e girare il mondo (anche se non avevo capito esattamente quale lavoro volessi fare!), forse volevo fare anche la segretaria o l'impiegata, perchè mi piacevano le cartellette e le cose di cancelleria!
Ma fare l'archeologa era decisamente la prima scelta...
presa dal web |
2) Quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
I puffi, decisamente!
presa dal web |
3) Quali erano i vostri giochi preferiti?
Sicuramente Barbie, Gira la Moda e la cucina! Ma adoravo un sacco anche i lego e le mirco machines
presa dal web |
4) Qual è stato il vostro più bel compleanno?
Non mi piace festeggiare il compleanno, l'anno scorso poi è stato un pochino triste... spero che quest'anno sia bello!
presa dal web |
5) Quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?
Vediamo... non credo di avere molte cose da elencare. Certamente ci sono tante cose che ancora voglio fare, come finire l'università, trovare lavoro e andare a vivere per conto mio ma sono tutte cose che verranno col tempo. L'unica cosa che mi viene in mente per rispondere a questa domanda è andare alla fiera di Vicenza! Sono due anni che ci voglio andare...magari quest'autunno è la volta buona!
presa dal web |
6) Qual è stata la vostra prima passione sportiva e non?
Non credo di averne mai avuta una!
7) Qual è stato il vostro primo idilo musicale?
Hem...
presa dal web |
8) Qual è stata la cosa più bella chiesta ( ed eventualmente ricevuta) da Babbo Natale,Gesù Bambino o santa Lucia?
Ricordo ancora che volevo il trenino! Non l'ho mai ricevuto, costava veramente tanto...
presa dal web |
Che ne dite, se mi metto d'impegno per il prossimo Natale riuscirò a costruirmi un trenino di pezzetti di legno come questo? Lo so, non girerà da solo intorno all'albero ma va bene lo stesso!
presa dal web |
E ora passo il testimone a:
Lo so, il gioco dice 14 ma io mi fermo qui!
25 commenti:
Ciao..!
Grazie d'essere passata e del commento!
Molto carino il tuo blog.. e pensa..quando ero piccola anch'io adoravo i BSB!
:)
buona settimana
Francesca
La ricettina che hailasciato deve essere buonissima... ed io che son golosa.... l'adoro!! Io però adoro anche e soprattutto le torte piene zeppe di creme e panna... non mi nauseo mai!
Grazie per avermi passato la staffetta... ora devo prepararmi a rispondere!! :)
ciao!
Ciao, faccio parte anche io dell'iniziativa le ricette della memoria. Trovo che la tua torta sia deliziosa, mi incuriosce provarla perché ho sempre accostato la cannella con le mele ma mai con le pere, quindi un tentativo si deve pur fare...
A presto
Roberta
Tesoraaa!!sono due cose differenti differenti vero???ci impiegherò una settimana a trascrivere le domande nel mio blog ihihihihi.
baci ciao cara
IO NON CI CREDO!!!! Anche tu i BSB???!!!!!! ma ti adorooooo!!!!!! ;DDDDDDDDDDD io MORIVOOOOO!!!!! ahahhahaha!!!! Che belloooo!!!!! *.* dopo lo faccio!! *.* !!!
WW i Backstreet!!!!!!! Love Foreverrrr!!!! :DDDDD ahhahaha!!!!
L'accostamento pere/cannella lo conosco nella ricette delle pere al vino rosso. Sarà senz'altro delizioso anche in una torta. Grazie per il suggerimento.
Da rifare questo dolce golosone...come me!
Anch'io adoro la cannella, la metterei ovunque! La modificherò (ono intollerante a lattosio e glutine) e la sperimenterò di certo! Invitante e gustosa, fa davvero pensare al calo del camino, alla domenica pomeriggio d'inverno, all'affetto della famiglia.
Berty
mmmmmmmmm che voglia di torta che mi hai fatto venire!!! quella foto e super-invitante!!!! giochino fatto!
bacini
Ah, Ecco il gioco: non trovandolo ho temuto si trattasse di una "caccia al tesoro"...
Uffina, io mi sono followerizzata e infatti mi vedo!
Anche io adoro la cannella: ho imparato ad amarla durante le mie vacanze in Sud Tirolo e, quest'anno, in Sardegna, l'ho anche apprezzata sulla carne alla brace!
Grazie per questa ricetta: la proverò sicuramente.
Elisa
Ciao Arianna, ma che ricettina deliziosa ci hai dato!! Anch'io adoro la cannella e mi sembra quasi di sentirne il profuno vedendo la foto!:-) Grazie per avermi pensato per la staffetta!! A dire il vero l'accetto volentieri e la posterò anche ma avendo già risposto in passato a tutte queste domande per giochini simili, perdonami ma non lo rifaccio!!
Ma ancora ti ringrazio per il pensiero..
Un bacino da Bia.
Arianna, io invece sono tra quelle a cui la cannella quasi non piace!
Ti ringrazio tantissimo per la staffetta, con la tua è la quarta che ricevo, aggiungerò il tuo nome al banner che si trova al lato sinistro del mio blog. Grazie ancora mia cara!
Bacioni
Francy
Grazie per avermi invitato a fare questo giochino, mi piacciono un sacco.. appena posso posterò!
Buona quella torta con la panna!!!!!!!!!
bacio <giuly
ma grazie!!! lo vado subito ad inserire nella pagina dei premi...l'ho già ricevuto tempo fa ma nel primo post che farò lo inserisco di nuovo!! :))
Anch'io adoravo i BSB!!!!! Che vergogna!!!! :)))
Baci bACI
Torta di pere e cannella?????? Ma deve essere una goduria! Io che adoro la cannella, mi ci tufferei, la DEVO provare. Copiata e registrata. Baci, Clara.
L'autunno scorso cercavo proprio una ricetta con le pere e se devo essere onesta alla fine non ho fatto niente perchè nessuna mi aveva ispirata, ma questa la proverò sicuramente!
Ariannaaaaaaaaaam grazie ma a me la cannella proprio non piace,facciamo tutte e due la Gigia che bello,se le pesche le vuoi fare ora,usa quelle sciroppare e con un ciuffo di panna sopra sono mmmmmmmmmmmm una bontà bacio smakkkk ele
Sicuramente sarà deliziosa. la tua descrizione ha creato l'ambiente adatto per gustarla. Peccato che pur avendo le condizioni atmosferiche da te descritte(nebbia, pioggia e freddo) in questo momento non abbia gli ingredienti necessari.
Quanto prima ci proverò.
Grazie. Piera
Ciao Arianna, sì, è proprio la Big Shot, è un acquisto recente.
Baci
Rosa
Pear and cinnamon. Yummm. This looks so delicious.
- The Tablescaper
da buona golosona e amante delle spezie non posso che dirti grazie,proverò a rifarla.Deve essere sicuamente buonissima!!!
che goduria pazzesca! bravissimaaaa! amo i dolci con le pere! e questa è davvero un paradiso! poi quel ciuffo di panna golosissimo :) bacioniiiiii e complimentissimiiii!
sai che nn ho mai mangiato un dolce con le pere..sara' la volta che provero' seguendo la tua ricetta
grazie per il dolce commento
baci laura
Ohhhh che ricetta ragazze!!!! Posso dire che anch'io non ho mai avuto nessuna passione sportiva? Bhè, una c'è: starmene seduta a leggermi blog come il tuo. Kiss
Posta un commento